“Dietro le quinte del benessere: dal progetto al cantiere”

Lezione di Elsa Sanfilippo presso POLI.Design

Il 10 Ottobre 2016 Elsa Sanfilippo sarà ospite presso il POLI.Design (Consorzio del Politecnico di Milano, via Durando 38/A) per fornire il proprio contributo al corso di alta formazione Hotel Design Solution – progettare una struttura ricettiva di successo, iniziato lo scorso 26 Settembre. Una lezione sulla progettazione di SPA e centri benessere, dedicata a professionisti che desiderano specializzarsi nella progettazione di Hotel e servizi annessi. Il Corso è l’evoluzione delle otto edizioni di “Hotel Experience Design” ed ha ottenuto il patrocinio di AIPi Associazione Italiana Progettisti d’Interni.

…Oggi più che mail il mondo dell’ospitalità richiede una revisione, capace di  accogliere le richieste di un’utenza informata ed esigente. Le strutture, spesso obsolete, necessitano un restyling, sia formale che concettuale, per avvicinarsi ad una offerta ricettiva adeguata ai trend attuali.  I servizi acquistano nuova importanza, vissuti come occasione di intrattenimento, svago e relax. Social, sharing, green, wellness.. sono questi (e tanti altri) gli aggettivi di nuova generazione che delineano le vesti dei nuovi hotel, orientandone la progettazione verso modelli sempre più articolati.

Come conseguenza, nascono anche nuove figure professionali in grado di guidare la realizzazione di strutture di successo, sin dal progetto: idea iniziale, disegni, cantiere, collaudo sono le fasi di un iter progettuale complesso che coinvolge numerose figure del settore, ciascuna indispensabile alla corretta esecuzione dei lavori.

Elsa Sanfilippo dedicherà il proprio intervento di lunedì 10 alle fasi che concorrono alla riuscita del progetto, con particolare riferimento al cantiere e alle sue mille sfaccettature. Dietro le quinte del benessere recita il titolo della lezione, ad evidenziare le tematiche che si celano dietro ai piacevoli momenti di benessere. Prevedere eventuali problematiche costruttive in fase di progetto… o risolverle in corso d’opera? …Un excursus tra il dire e il fare dell’architettura!

Segui tutti gli aggiornamenti e il live su:

es architettura
designaltaformazione